Doctor Strange è il nuovo leader degli Avengers? Benedict Cumberbatch non si sbilancia sulla questione e Dune, Denis Villeneuve favorevole al day-and-date cinema e streaming negli Stati Uniti: “Il nemico ora è la pandemia”

In effetti dopo la dipartita di Iron Man in Avengers: Endgame i Vendicatori non hanno più un vetro e proprio leader. Chi prenderà il suo posto nei prossimi progetti Marvel? Doctor Strange?

Variety ha posto queso quesito allo stesso Benedict Cumberbatch, che rivedremo nei panni dello Stregone Supremo a dicembre in Spider-Man: No Way Home. Per il momento l’attore non si è sbilanciato dicendo solamente: “Dovrei pensarci”.

Spider-Man: No Way Home sarà a dicembre 2021 al cinema.

Le riprese si sono svolte tra Atlanta, New York, Los Angeles e l’Islanda. Benedict Cumberbatch tornerà a interpretare Doctor Strange prima in Spider-Man e poi si dedicherà al film di Sam Raimi. Jamie Foxx tornerà a interpretare Electro anche se questa volta sarà diverso rispetto a The Amazing Spider-Man 2, come preannunciato dall’attore. Nel cast, oltre a Tom Holland, anche Zendaya, Jacob Batalon, Tony Revolori, Marisa Tomei. Ci saranno però anche altri camei rumoreggiati e mai confermati definitivamente…

Kevin Feige – presidente dei Marvel Studios –  ricoprirà nuovamente il ruolo di produttore del film con protagonista Tom Holland, mentre Jon Watts tornerà alla regia. Amy Pascal affiancherà Feige come produttrice attraverso la sua Pascal Pictures.

Probabilmente ricorderete che lo scorso anno, dopo il rinvio di Dune, inizialmente previsto per il 20 novembre 2020, il regista Denis Villeneuve aveva scritto un acceso e critico editoriale in cui criticava la scelta unilaterale fatta dalla Warner di portare, negli Stati Uniti, tutte le sue pellicole del 2021 in contemporanea al cinema e in streaming su HBO Max.

L’improvvisa marcia indietro della Warner da storica casa per i cineasti a questa nuova era di completo disprezzo segna una linea chiara, a mio avviso. Realizzare un film significa collaborare, fidarsi della fiducia reciproca in un team, e la Warner Bros ha dichiarato di non far parte più dello stesso team […] Credo fermamente che il futuro del cinema sia sul grande schermo, non importa cosa pensa un dilettante qualsiasi di Wall Street. Sin dall’alba dei tempi, gli umani hanno sempre avuto bisogno di esperienze narrative comuni. Il cinema sul grande schermo è più di un mero business, è una forma d’arte che riunisce le persone, celebrando l’umanità e aumentando l’empatia che abbiamo l’uno per l’altro. È una delle ultime esperienze artistiche collettive e fisiche che possiamo sperimentare come umani

Villeneuve si era affiancato a Christopher Nolan, oltre che alle agenzie, alle case di produzione e a numerosi altri talent, che vedevano in questa decisione un sabotaggio nei confronti del cinema.
Come si suol dire, l’acqua è proverbialmente passata sotto ai ponti ed ecco che, con la complicità della sfavillante presentazione del film al Festival di Venezia, di una serie di recensioni internazionali incoraggianti e la garanzia di una distribuzione cinematografica internazionale che anticiperà, di fatto, quella cinematografica e streaming americana, i toni del filmmaker, che entro dicembre saprà se avrà modo di lavorare o meno al sequel di Dune, si sono decisamente ammorbiditi. In una chiacchierata fatta con Deadline (via Screen Rant) spiega infatti:
La buona notizia è che, sulla Terra, arriverà al cinema e negli Stati Uniti in day-and-date anche su HBO Max. Il nemico ora è la pandemia. È molto difficile per i proprietari delle sale e per tutti, ma insieme alla Legendary mi pareva il momento appropriato per farlo uscire. Lo abbiamo rimandato di un anno per ragioni di sicurezza. Ora, dato l’avanzamento delle vaccinazioni, è abbastanza sicuro farlo uscire. L’anno scorso, quando l’abbiamo rimandato, ho capito che si trattava di questioni collegate alla sicurezza. Ero triste perché mi sembrava di aver abbandonato le persone. Si prova sempre una certa gioia quando esce un film

Diretto da Denis Villeneuve, Dune arriverà nelle sale americane il 22 ottobre 2021, in quelle italiane il 16 settembre 2021.

Fonte Variety Fonte Deadline (via Screen Rant)

Autrice: Vicky