Matrix 4: ecco quanto ha sborsato la Warner per la security delle riprese a San Francisco – Ufficiale: Amazon compra la MGM per 8.5 miliardi di dollari

L’anno scorso, prima che l’industria del cinema si fermasse per colpa della pandemia di nuovo Coronavirus partita dalla Cina, su internet erano arrivati un sacco di leak dal set di Matrix 4 allestito fra le strade di San Francisco.

Fra i materiali più spettacolari, possiamo sicuramente annoverare quello in cui potevamo vedere due controfigure lanciarsi da 44 piani di altezza assicurate a dei cavi, compiendo un volo da un palazzo a un altro, un’acrobazia decisamente elaborata che dimostrava l’attaccamento di Lana Wachowski alle riprese dal vivo (nonostante insieme alla sua carriera abbia sperimentato moltissimo con il green screen, basti pensare a Speed Racer)

Un interessante report segnalato dal SFGate ci porta nel retroscena economico del cosa significhi, per una major, girare fra le vie e i palazzi di una città come San Francisco. E badate bene: quanto riportato dalla versione online del San Francisco Chronicle riguarda “solo” le spese che la produzione ha sostenuto per la sicurezza e il monitoraggio dei set garantita dal San Francisco Police Department, dalla polizia della città. La Adobe Pictures, la compagnia di produzione responsabile della lavorazione nell’iconica città californiana, ha sborsato ben $420,371.63 al dipartimento di polizia di Frisco, una cifra che è superiore alla somma di quanto invece è stato speso per altri due blockbuster girati nella medesima località, Shang-Chi ($162,775.98) e Venom – La furia di Carnage ($192,422.58). SFgate specifica anche che la sicurezza garantita dal SFPD sul set di Matrix 4 è stata svolta dai poliziotti su base volontaria in turni lavorativi extra, in pratica degli straordinari “pagati da Hollywood” che non sono andati a impattare negativamente sul normale servizio di law enforcement

Robert Rueca, responsabile delle informazioni pubbliche del dipartimento di polizia di San Francisco, specifica:

È proibito effettuare questo genere di servizio mentre sei di turno, quindi non vengono sottratte risorse pagate dai contribuenti. Anzi, è una cosa che finisce per sovrapporsi e fornire un servizio aggiuntivo alle risorse della città, perché chi sta effettuando un turno [su un set, ndr.] è comunque all’ascolto delle stesse radio e può in ogni caso rispondere a qualsiasi problematica dovesse emergere in città.

Matrix 4 è stato scritto da Lana Wachowski insieme ad Aleksander Hemon e David Mitchell (autore di Cloud Atlas) ed è da lei diretto. John Toll si occupa della fotografia. Nel cast torneranno Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss, insieme a Lambert Wilson e Jada Pinkett Smith. Verranno affiancati dalle nuove leve Yahya Abdul-Mateen IINeil Patrick HarrisPriyanka Chopra e Jonathan Groff

È ufficiale: dopo le indiscrezioni degli ultimi giorni è stato annunciato ufficialmente che Amazon comprerà la MGM (Metro Goldwyn Mayer) per 8.45 miliardi di dollari, e la affiancherà ad Amazon Studios, che negli ultimi anni si è concentrato principalmente nella produzione di serie televisive. Amazon promette di “preservare la lunga eredità della MGM” fornendo ai propri clienti la possibilità di accedere all’enorme catalogo della major fondata nel 1924, che in quasi un secolo ha raccolto 180 Oscar e 100 Emmy. Si tratta di una raccolta di oltre quattromila film e 17mila episodi di serie tv che andrà ad arricchire la piattaforma streaming Prime Video.

“Il valore economico reale di quest’accordo è l’enorme tesoro di proprietà intellettuali nel catalogo che intendiamo reinventare e sviluppare insieme al talentuoso team della MGM,” ha affermato Mike Hopkins, senior VP di Prime Video e Amazon Studios. “È davvero entusiasmante e ci dà tante opportunità per raccontare storie di qualità”. Parliamo di franchise come La rivincita delle bionde, Poltergeist, Robocop, Rocky e Creed, Tomb Raider, La Pantera Rosa, ovviamente James Bond, e serie come Fargo, The Handmaid’s Tale e Vikings.

L’acquisizione si concluderà dopo l’approvaione del regolatore: è la seconda più grande per Amazon dopo i 13.7 miliardi di dollari pagati nel 2017 per acquistare la catena di supermercati Whole Foods.

Negli ultimi anni, grazie alla guida di Michael De Luca, la MGM ha sviluppato numerosi progetti. I prossimi film in uscita sono House of Gucci di Ridley Scott, le cui riprese sono appena terminate, Soggy Bottom di Paul Thomas Anderson, Project Hail Mary con Ryan Gosling. L’uscita del nuovo film di James Bond non è inclusa nell’accordo con Amazon, perché già concordata da tempo con il distributire United Artist Releasing

Fonte Deadline Fonte Variety

Autore: knight85