È ufficiale, saranno i russi a girare il primo film nello Spazio: le riprese il mese prossimo e Essere James Bond: il discorso di addio di Daniel Craig alla saga dopo cinque film

Mentre agenzie americane come SpaceX, Virgin Galactic e Blue Origin stanno testando i viaggi spaziali “commerciali” con civili a bordo (proprio SpaceX in questi giorni sta facendo orbitare 4 persone nella capsula Crew Dragon), la corsa a girare un film nello Spazio ha già un vincitore: la Russia.

Variety annuncia infatti che il mese prossimo un team di produzione decollerà per una missione di 12 giorni nella quale verrà girato The Challenge, storia di un dottore che viene mandato sulla Stazione Spaziale Internazionale per salvare la vita di un cosmonauta.

L’operazione è possibile grazie allo sforzo congiunto dell’agenzia spaziale russa Roscosmos, Channel One e lo studio Yellow, Black and White. Alla regia del film Klim Shipenko, già autore della commedia di maggior successo della storia del cinema in Russia, intitolata in maniera pittoresca Son of a Rich. Dopo una lunga fase di casting che ha coinvolto tutto il paese, l’attrice Yulia Peresild è stata scelta come protagonista. Nella conferenza stampa di qualche giorno fa, ha confessato che “è troppo tardi” per farsi cogliere dalla paura: “Se hai paura dei lupi, non dovresti andare in una foresta. Ormai non c’è più tempo per avere paura”

Durante la conferenza, il CEO di Channel One Konstantin Ernst ha smentito che vi sia una corsa allo Spazio per quanto riguarda il cinema, spiegando che non vi è alcuna competizione con gli americani (SpaceX e NASA si stanno infatti organizzando per girare l’ambizioso film di Doug Liman con Tom Cruise sulla Stazione Spaziale Internazionale):

Il cinema non è uno sport. Avremmo preferito arrivare alla Stazione Spaziale Internazionale in contemporanea con Tom Cruise: sarebbe stato molto più divertente girare il film insieme!

In questi mesi il team si è addestrato al Centro Yuri Gagarin, e giovedì una commissione di medici ed esperti di sicurezza ha dato il via libera ale riprese. Il regista e la protagonista decolleranno il 5 ottobre a bordo di un’astronave Soyuz guidata dal cosmonauta Anton Shkaplerov. Channel One, ovviamente, trasmetterà il lancio in tv e online, un vero e proprio “reality show che attirerà l’attenzione di milioni di spettatori”.

In attesa dell’uscita di 007 No Time to Die al cinema, è disponibile su Apple TV+ Essere James Bond, un documentario dedicato all’esperienza di Daniel Craig nella saga nel quale l’attore parla apertamente di successi e insuccessi dei suoi cinque film (tra cui i passi falsi d 007 Quantum of Solace).

È però anche presente un discorso di commiato nel quale Craig dice addio all’agente segreto più famoso del mondo e alla troupe che lo ha accompagnato nella realizzazione di questo venticinquesimo episodio della saga cinematografica, girato nell’ultimo giorno delle riprese di 007 No Time to Die. Vi riportiamo le sue parole:

Molte persone hanno lavorato a cinque film con me, e so che sono state dette molte cose su ciò che penso di questi film o di tutta la saga. Ma ho amato ogni singolo secondo di questi film, in particolare quest’ultimo, perché mi alzavo ogni mattina e avevo l’opportunità di lavorare con tutti voi. È stato uno dei più grandi onori della mia vita.

Ancora non sappiamo chi prenderà il posto di Craig nella saga, anche se in  007 No Time to Die viene introdotto un nuovo agente 00 interpretato da Lashana Lynch

Potete vedere il discorso qui sotto:

Fonte Variety Fonte Twitter

Autore: wolverinrex3