Master and Commander Patrick Ness sta scrivendo il prequel del film, e Star Wars, Michael Waldron sul progetto di Kevin Feige: “È un sogno che si avvera”

Nell’ultima dozzina di anni si è parlato un paio di volte di un sequel di Master & Commander – Sfida ai confini del mare: l’ultima volta nel 2017, quando lo stesso Russell Crowe vi aveva accennato. Oggi arriva la notizia che 20th Century Studios ha deciso di tornare a esplorare la Saga di Aubrey e Maturin, affidando a Patrick Ness la sceneggiatura di un prequel basato sul primo romanzo della serie di romanzi di Patrick O’Brian incentrati sulle avventure del capitano Jack Aubrey e del medico di bordo Stephen Maturin (che nel film originale erano interpretati da Russell Crowe e Paul Bettany).

La pellicola di Peter Weir ottenne ben 10 nomination agli Oscar e venne acclamata dalla critica, anche se incassò solo 211 milioni di dollari contro un budget di 150 milioni di dollari. L’insuccesso al botteghino fece desistere lo studio dall’intenzione di realizzare un franchise cinematografico, ed è possibile che questo nuovo progetto si riproponga lo stesso obiettivo. Chiaramente i due protagonisti avranno il volto di nuovi attori più giovani.

Secondo quanto riporta Deadline, al momento lo sviluppo è unicamente esplorativo, e lo studio non è ancora in cerca di un regista e di un cast.

Ness è uno scrittore, oltre che uno sceneggiatore, ed è noto per aver creato la serie Chaos Walking (e il relativo adattamento cinematografico) e la sceneggiatura di Sette minuti dopo la mezzanotte di Juan Antonio Bayona

A inizio anno abbiamo scoperto che lo Star Wars prodotto da Kevin Feige sarebbe stato sceneggiato da Michael Waldron, autore dello script di Doctor Strange in the Multiverse of Madness nonché produttore esecutivo e capo del dipartimento scrittura di Loki, la serie TV dei Marvel Studios con Tom Hiddleston e Owen Wilson che debutterà in streaming tra pochi giorni su Disney+.

In un’intervista con Vanity FairWaldron ha parlato per la prima volta del progetto definendolo “un sogno che si avvera“:

Li avete sentiti i miei punti di riferimento: Star Wars! Indiana Jones! [Kathleen Kennedy] è dietro tantissimi dei miei film preferiti. […] Sono cresciuto amando il wrestling, forse più di Star Wars, mentre il mio amore per la Marvel è scaturito dai film.

A proposito del coinvolgimento di Waldron ha parlato il collega Dan Harmon, che ha collaborato con lui a tre serie diverse:

Star Wars è un progetto ostico perché se rendi felice un tipo di nerd, automaticamente fai il dito medio a un tipo di nerd adiacente. Se la prendi troppo seriamente, sbagli. Se non lo prendi troppo seriamente, sbagli ancora di più. C’è bisogno di tutta quella gioia del più grande franchise di tutti i tempi unita a un po’ di spavalderia. Credo davvero che Waldron sia capace, ma non è scontato che lo sia anche per tutta la macchina produttiva alla base di tutto

Allo stato attuale, non si conoscono ulteriori dettagli sullo stato di sviluppo del film e sull’eventuale periodo di uscita. L’unico film del franchise ad avere una data di debutto in sala è Star Wars: Rogue Squadron, previsto per il dicembre del 2023. La pellicola verrà diretta dalla regista di Wonder Woman, e relativo seguito, Patty Jenkins: non sarà un adattamento letterale di un videogame o di un fumetto di Rogue Squadron, ma, chiaramente, si tratterà di una storia originale fortemente influenzata da questi materiali.

Fonte Vanity Fair

Autore: Fair_Play