Eternals e tutti gli altri film Disney del 2021 avranno un’esclusiva cinematografica! e Furiosa rinviato di un anno: il prequel di Mad Max: Fury Road uscirà nel 2024

Ottime notizie per gli esercenti: dopo l’esordio convincente al box-office di Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli, la Disney ha deciso ufficialmente di riservare una finestra di distribuzione esclusiva per il cinema a tutti i suoi film fino alla fine dell’anno

n realtà, si tratta di una sintesi tra le varie strategie adottate dalla major nella prima metà del 2021: è vero, c’è il lancio in esclusiva cinematografica, ma c’è anche una riduzione della finestra tradizionale da 90 a 45 giorni (tranne Encanto che avrà una finestra di 30 giorni) prima di uscire su Disney+.

Ecco i cinque film che beneficeranno di questa distribuzione:

  1. The Last Duel – 15 ottobre
  2. Ron’s Gone Wrong – 22 ottobre
  3. Eternals – 5 novembre
  4. Encanto – 24 novembre
  5. West Side Story – 10 dicembre
  6. The King’s Man – 22 dicembre

Ricordiamo che la Disney, dopo aver deciso di distribuire Black Widow in contemporanea al cinema e in streaming, è finita nell’occhio del ciclone per la causa legale intentata dalla protagonista Scarlett Johansson, che accusa la major di aver diminuito i suoi guadagni potenziali “penalizzando” l’uscita in sala (alla quale erano legati i suoi bonus). Ma questa decisione strategica non può essere legata solo a questa vicenda, quanto ai risultati incoraggianti di Free Guy e Shang-Chi, usciti in esclusiva cinematografica e in grado di ottenere buoni incassi. Disney, tra tutte le major, è quella che effettivamente sta sperimentando di più su questo fronte, e a dicembre del 2020 annunciò di voler decidere di volta in volta la strategia da adottare, seguendo non solo l’andamento della pandemia ma anche il potenziale di ciascun film. La decisione di lanciare i restanti film del 2021 in esclusiva cinematografica, quindi, dimostra una certa fiducia nella possibilità che i cinema si riprendano – ma riconosce anche l’importanza di dividere le varie fasi di sfruttamento di un film, anziché sovrapporle (potenzialmente compromettendo i ricavi).

Furiosa, lo spin-off / prequel di Mad Max: Fury Road attesissimo dai fan, è stato rinviato di ben un anno.

La Warner Bros. ha infatti spostato la data d’uscita del blockbuster di George Miller dal 23 giugno 2023 al 24 maggio 2024, quasi dieci anni dopo il debutto di Fury Road al Festival di Cannes nel 2015.

Non sono state date spiegazioni particolari per il rinvio, che sembra comunque legato a motivi produttivi. Sarà il blockbuster più costoso mai realizzato in Australia: attualmente in sviluppo, verrà girato nel Nuovo Galles del Sud l’anno prossimo. Si stima che verranno investiti nella zona almeno 350 milioni di dollari australiani, creando 850 posti di lavoro.

Il film racconterà le origini dell’iconico personaggio interpretato da Anya-Taylor Joy, e vedrà nel cast anche Chris Hemsworth e Yahya Abdul-Mateen II. George Miller dirigerà il film, e si occuperà della produzione in Australia insieme a Doug Mitchell e alla loro Kennedy Miller Mitchell. La sceneggiatura è stata scritta da Miller insieme a Nico Lathouris: il duo ha scritto Mad Max: Fury Road, che ha vinto sette Oscar.

Dietro le quinte torneranno Colin Gibson (scenografie), Margaret Sixel (montaggio), Ben Osmo (suono), Lesley Vanderwalt (makeup): tutti e quattro hanno vinto l’Oscar per Fury Road. La regia della seconda unità e gli stunt verranno seguiti da Guy Norris.

Ricordiamo che per il ruolo di Furiosa inizialmente George Miller stava pensando di ringiovanire digitalmente Charlize Theron, ma ha rinunciato, cosa che l’attrice ha trovato “difficile da mandare giù“.

Fonte Walt Disney Fonte Deadline

Autore: wolverinex3