Batgirl: Natalie Holt (Loki) lavorerà alla colonna sonora e La Marvel “dichiara guerra” agli eredi dei creatori di svariati Avengers, sono in ballo diritti che valgono miliardi

Batgirl, il lungometraggio prodotto dalla Warner Bros. e in arrivo sulla piattaforma streaming HBO Max il cui casting è attualmente in corso, accoglie nella sua troupe Natalie Holt, autrice della colonna sonora di Loki.

La notizia è arrivata da Holt in persona su Twitter:

A interpretare la protagonista del film, diretto da Adil El Arbi e Bilall Fallah su uno script di Christina Hodson, la giovane Leslie Grace (In the Heights – Sognando a New York). Nulla sappiamo sulla trama, ma le riprese inizieranno entro la fine dell’anno e il film dovrebbe arrivare sulla piattaforma streaming alla fine del 2022.

Nel film dovrebbe esserci anche J.K. Simmons, che ha interpretato il Commissario Gordon in Justice League (2017), comparendo poi in una porzione più ampia del film in Zack Snyder’s Justice League. Nel 2019 l’attore aveva rivelato di aver firmato un contratto multi-film che prevedeva il suo coinvolgimento in tre pellicole, ma non sapeva se ciò sarebbe successo. Sarà curioso capire se Simmons sarà l’unico legame che Batgirl avrà con il film di Zack Snyder

 Alla Marvel, sta partendo una contesa di non poco conto visto che si parla dei diritti di sfruttamento d’cone leggendarie come Spider-Man e Doctor Strange.

Patrick S. Ditko, il fratello del geniale Steve Ditko, una delle più grandi leggende dei comics e degli artisti che hanno contribuito alla nascita dell’Universo Marvel, ha registrato ufficialmente, circa un mese fa, il 26 agosto scorso, due richieste di terminazione dei diritti di copyright della Marvel Entertainment sui personaggi di Doctor Strange e Spider-Man.

Ebbene, la situazione è decisamente in evoluzione, un’evoluzione che definire “bellicosa” sarebbe riduttivo. L’Hollywood Reporter segnala infatti che la Marvel sta citando in causa gli eredi di storici autori della Casa delle Idee come Stan Lee, Steve Ditko e Gene Colan per mantenere il controllo completo dei diritti di sfruttamento di svariati Avengers come Iron Man, Spider-Man, Dr. Strange, Ant-Man, Hawkeye, Black Widow, Falcon, Thor e molti altri. La strategia processuale della Marvel fa leva sul fatto che gli eredi dei suddetti non possono richiedere la terminazione dei diritti di copyright dal momento che si trattava di lavori su commissione.

Il rischio per la Marvel, e chiaramente per la Disney, è quello di perdere la piena proprietà dei personaggi in ballo e di dover quindi dividere i profitti con altri. Profitti che sono diventati più che mai ingenti e appetibili da quando l’Universo Cinematografico della Marvel è diventato un filone che fra cinema – e ora anche streaming – macina miliardi su miliardi di dollari al botteghino e, ovviamente, con lo sfruttamenti commerciale su licenzia dei vari marchi. La testata specifica anche che la contesa in materia di copyright ha a che vedere con il solo territorio degli Stati Uniti d’America e non gli eventuali utili generati dai mercati internazionali.

Chiaramente vi terremo aggiornati.

Fonte Twitter Fonte The Hollywood Reporter

Autrice: Vicky